Tavolo da pranzo in legno

Il sistema di Allarme è un Tavolo da pranzo

Il sistema di allarme e antitrusione è essenziale per tua sicurezza così come il tavolo da pranzo lo è nell’arredamento della tua casa

Il tavolo da pranzo è uno degli elementi essenziali sul quale passi tanti e importanti momenti della tua quotidianità quindi fare una scelta giusta e consapevole durante l’acquisto di questo elemento d’arredo non è poi così banale come può sembrare.

Comprare un tavolo da pranzo economico, costruito con materiali mediocri , troppo grande o troppo piccolo per l’ambiente in cui dovrà essere posizionato, con le gambe poco stabili porterà ad unico risultato: hai speso male i tuoi soldi e ora hai un oggetto inutile e fastidioso che occupa spazio per niente.

É proprio questo il concetto per cui ti dico che il sistema di Allarme è un Tavolo da pranzo: scegliere un impianto mediocre, poco affidabile, sottodimensionato rispetto alle tue esigenze, difficile da utilizzare porterà allo stesso risultato: hai speso male i tuoi soldi ed ora hai un oggetto inutile.

Puoi fare sicuramente a meno di un tavolo da pranzo, ma per quanto tempo? Mangiare sulla penisola della cucina o sul divano, ammettilo, è una soluzione di fortuna. Pensa ad esempio quando hai ospiti a cena non puoi farli mangiare tutto il tempo in piedi con il piatto in mano come in qualsiasi bar del centro, quindi alla fine è inevitabile il tavolo da pranzo è un oggetto necessario.

Allo stesso modo non puoi fare a meno di un sistema di allarme e antitrusione perché quando da un tuo conoscente, dai tuoi vicini o purtroppo a casa tua entrano i ladri, ti rendi conto anche tu che è necessario proteggere la tua casa e la tua famiglia nel miglior modo possibile.

Il trucco per non fallire questa importante scelta sta nel farsi le giuste domande, verificare la presenza di caratteristiche essenziali e valutare un sistema che usato quotidianamente risulti confortevole per te e per i tuoi familiari.

Ecco quindi una breve guida sulle caratteristiche essenziali che un buon sistema di allarme deve possedere per essere un acquisto consapevole e corretto per la protezione della tua famiglia.

Sistema di allarme e antitrusione: caratteristiche essenziali

Così come il tavolo da pranzo per essere stabile ed efficiente deve avere 4 gambe con caratteristiche ben specifiche da renderlo usabile e confortevole, il tuo sistema di allarme e antitrusione deve avere queste 4 caratteristiche imprescindibili :

Sistema di allarme e antitrusione Affidabile

Un sistema di allarme e antitrusione per essere considerato un ottimo sistema di antifurto deve essere affidabile, cioè suonerà esattamente quando deve suonare.

Nell’esempio del tavolo da pranzo per essere affidabile dovrà essere costruito con materiali di alta qualità, duraturi nel tempo, poco soggetti ad usura e graffi. Allo stesso modo il sistema di allarme e antitrusione deve essere realizzato con materiale di alta qualità, certificati e marchiati IMQ, dovrà applicare contemporaneamente differenti tecnologie in modo da aumentare l’efficienza dell’impianto evitando falsi allarmi (in gergo tecnico chiamati falsi positivi).

Sistema di allarme e antitrusione Usabile

Un sistema di allarme e antitrusione per essere considerato un ottimo sistema di antifurto deve essere usabile, cioè di facile gestione per tutta la famiglia.

Nell’esempio del tavolo da pranzo per essere usabile le dimensioni devono corrispondere alle tue esigenze: un tavolo troppo piccolo costringerebbe te e la tua famiglia a stare seduti stretti e scomodi, un tavolo troppo grande per la stanza in cui è posizionato sarebbe di intralcio, un tavolo che ti obbliga a leggere il libretto delle istruzioni ogni volta che vuoi allargarlo non è sicuramente un oggetto di semplice utilizzo.

Allo stesso modo il sistema di allarme e antitrusione deve essere facile da utilizzare e pratico da gestire, intuitivo, flessibile e dimensionato correttamente per la tua casa. Un impianto sottostimato permette ai ladri di entrare senza troppi problemi in casa tua, mentre un impianto sovrastimato ti avrà fatto spendere soldi che avresti potuto risparmiare.

Inoltre ricordati che la tecnologia deve aiutarti a rendere la tua casa più sicura per te e la tua famiglia, quindi devi poter inserire e spegnere il tuo sistema di allarme in modo semplice e intuitivo.

Sistema di allarme e antitrusione Adattivo

Un sistema di allarme e antitrusione per essere considerato un ottimo sistema di antifurto deve essere adattivo, cioè deve adattarsi alle tue esigenze e alla tue abitudini in modo automatico e naturale garantendoti una facile gestione.

Nell’esempio del tavolo da pranzo dovrà avere le dimensioni ideali per la quotidianità della tua famiglia, ma nell’evenienza di ospiti e occasioni particolari dovrà adattarsi facilmente allargandosi e allungandosi con il minimo sforzo da parte tua.

Così un sistema di allarme di qualità deve inserirsi e disinserirsi in modo naturale, integrandosi nella tua vita quotidiana in modo non invasivo, senza obbligarti a fare operazioni e procedure complicate o lunghe come abbassare tutte le tapparelle di casa, rinchiudere il cane e il gatto in modo che non possano girare per i locali in cui è azionato l’allarme, perdere un sacco di tempo ogni volta che entrate e uscite dalla porta per azionare l’impianto.

Un sistema di allarme adattivo diventa facilmente parte della tua routine quotidiana mentre un antifurto che interferisce con le tue abitudini finirà per essere un impianto che userai poco e malvolentieri.

Sistema di allarme e antitrusione Autonomo

Un sistema di allarme e antitrusione per essere considerato un ottimo sistema di antifurto deve essere autonomo, cioè deve richiedere un bassissimo grado di manutenzione sia da parte tua che da parte di tecnici specializzati.

Un buon tavolo da pranzo non deve richiedere particolare manutenzione: non devi oliare tutti i mesi il suo legno altrimenti rischi che si crepi, non devi in continuazione avvitare le gambe perché i perni si allentano.

Un sistema di antifurto all’avanguardia deve richiedere pocchissimi interventi, deve essere in grado di avvisarti di eseguire il controllo annuale e nel caso segnalare avarie o malfunzionamenti un po’ come le spie luminose del cruscotto della tua automobile.

In conclusione il sistema di Allarme è un tavolo da pranzo perché deve essere realizzato rispettando caratteristiche che lo rendano un sistema sicuro e all’avanguardia per la protezione di casa tua e dei tuoi familiari, indipendentemente da quanta superficie deve controllare, dalla tipologia di allarme da interno o da esterno, dalla tecnologia wi-fi o filare che utilizza.

Se anche una sola gamba del tavolo fosse fatta male o mancante, il tutto sarebbe meno stabile, meno performante e meno sicuro.

Fondatore di GA Elettrica, da più di 20 anni mi occupo di sicurezza ed impianti di antifurto con un unico obbiettivo prevenire l’intrusione dei ladri per proteggere te, la tua famiglia e la tua casa.

1 comment

  1. […] questo motivo, un consiglio da poter dare a chi sta pensando di acquistare un impianto di allarme è quello di rivolgersi ad un professionista che possa effettuare un sopralluogo e rilasciare i […]

Lascia un commento